Trials & Tribulations

Genesis 22:1

Some time later GOD tested Abraham. He said to him, “Abraham!”

“Here I am,” he replied.

 

 

Exodus 16:4

Then the LORD said to Moses, “I will rain down bread from heaven for you. The people are to go out each day and gather enough for that day. In this way I will test them and see whether they will follow My Instructions.

 

 

Exodus 20:20

Moses said to the people, “Do not be afraid. GOD has come to test you, so that the fear of GOD will be with you to keep you from sinning.”

 

 

Deuteronomy 8:2

Remember how the LORD your GOD led you all the way in the wilderness these forty years, to humble and test you in order to know what was in your heart, whether or not you would keep his commands.

 

 

Deuteronomy 13:3

you must not listen to the words of that prophet or dreamer. The LORD your GOD is testing you to find out whether you love Him with all your heart and with all your soul.

 

 

Judges 3:4

They were left to test the Israelites to see whether they would obey the LORD’s Commands, which He had given their ancestors through Moses.

 

 

1 King 8:35

Quando il cielo sarà chiuso e non vi sarà pioggia perché hanno peccato contro di te, se essi pregano rivolti a questo luogo, se lodano il tuo nome e si convertono dal loro peccato perché li hai afflitti…

 

 

2 Cronache 32:31

Ma quando i capi di Babilonia gli inviarono messaggeri per informarsi del prodigio che era avvenuto nel paese, DIO lo abbandonò per metterlo alla prova e conoscere tutto ciò che era nel suo cuore.

 

 

Giobbe 19:25 (in mezzo alle prove più severe)

Io so che il mio Redentore vive!

 

 

Salmo 25:18

Vedi la mia afflizione e il mio affanno, e perdona tutti i miei peccati!

 

 

Salmo 26:2

Investigami, o SIGNORE, e mettimi alla prova. Purifica col fuoco la mia mente e il mio cuore.

 

 

Salmo 31:7

Esulterò e mi rallegrerò per la Tua benignità, perché Tu hai visto la mia afflizione e hai compreso le angosce della mia anima.

 

 

Salmo 34:6,18-19

Quest’afflitto ha gridato, e il SIGNORE lo ha esaudito e l’ha salvato da tutte le sue avversità. Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore rotto e salva quelli che hanno lo spirito affranto. Molte sono le afflizioni del giusto, ma il SIGNORE lo libera da tutte.

 

 

Salmo 51:17

I sacrifici di DIO sono lo spirito rotto. O DIO tu non disprezzi il cuore rotto e contrito.

 

 

Salmo 66:10

Poiché tu ci hai messi alla prova, o DIO, tu ci hai raffinati come si raffina l’argento.

 

 

Salmo 90:15

Rallegraci in proporzione ai giorni che ci hai afflitti e in compenso degli anni che abbiamo sofferto calamità.

 

 

Salmo 102:1

[Preghiera dell’afflitto mentre è abbattuto ed effonde il suo lamento davanti al SIGNORE.]
O SIGNORE ascolta la mia preghiera e giunga a Te il mio grido.

 

 

Salmo 116:10

Ho creduto e perciò parlo, ero grandemente afflitto.

 

 

Salmo 119:50,71,75,107

Questo è il mio conforto nell’afflizione, che la Tua Parola mi ha vivificato.
È stato bene per me l’essere stato afflitto, perché imparassi i Tuoi Statuti.
Io so, o SIGNORE, che i Tuoi decreti sono giusti, e che Tu mi hai afflitto nella Tua fedeltà. Io sono molto afflitto. Vivificami, o SIGNORE secondo la Tua Parola.

 

 

Salmo 139:23

Investigami, O DIO, e conosci il mio cuore; provami e conosci i miei pensieri.

 

 

Proverbi 17:3

Il crogiolo è per l’argento e la fornace per l’oro, ma chi prova i cuori è il SIGNORE.

 

 

 

Isaia 1:25

Metterò nuovamente la Mia Mano su di te, Ti purificherò delle tue scorie come con la soda e rimuoverò tutto il tuo piombo.

 

 

Isaia 25:4

Tu sei stato una fortezza per il povero, una fortezza per l’indifeso nella sua angoscia, un rifugio contro la tempesta, un’ombra contro l’arsura; poiché il soffio dei tiranni era come una tempesta che batte la muraglia.

 

 

Isaia 48:10

Ecco, io ti ho raffinato, ma non come l’argento; ti ho provato nel crogiuolo dell’afflizione.

 

 

Isaia 57:15

Infatti così parla Colui che è l’Alto, l’Eccelso, che abita l’Eternità, e che si chiama il Santo. «Io dimoro nel luogo eccelso e Santo, ma sto vicino a chi è oppresso e umile di spirito per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare il cuore degli oppressi.»

 

 

Geremia 9:7

Cosí dice il SIGNORE degli eserciti:
«Ecco, Io li affinerò e li saggerò. Cos’altro infatti posso fare per la figlia del Mio popolo?»

 

 

Geremia 17:10

Io, il SIGNORE, investigo il cuore, metto alla prova la mente per rendere a ciascuno secondo le sue vie secondo il frutto delle sue azioni.

 

 

Lamentazioni 3:32-33

Ma se affligge, avrà anche compassione, secondo la moltitudine delle Sue misericordie. Poiché non è volentieri che umilia e affligge i figli degli uomini.

 

 

Ezechiele 20:38

Separerò di mezzo a voi i ribelli, e quelli che sono infedeli verso di me. Li farò uscire dal paese dove dimorano, ma non entreranno nel paese d’Israele; allora riconoscerete che io sono il SIGNORE.

 

 

Zaccaria 13:9

Farò passare questo terzo per il fuoco, lo raffinerò come si raffina l’argento e lo proverò come si prova l’oro. Essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò. Io dirò: Questo è il mio popolo, ed esso dirà: Il SIGNORE è il mio DIO.» L’ultimo assedio di Gerusalemme.